La Rinascente

categoria /
Department store

luogo /

Palermo


A Palermo, all’angolo tra Via Roma e Piazza San Domenico, ha trovato la sua sede il nuovo department store de La Rinascente, il primo costruito ex novo negli ultimi quaranta anni, per sostituire la storica sede di Via Ruggero Settimo, considerata ormai troppo piccola ed inadeguata.
Un progetto mirato ad integrarsi con il recupero della memoria storica di quella via palermitana che tra l’Ottocento e il Novecento aprì la strada agli empori.

Un progetto mirato ad integrarsi con il recupero della memoria storica di quella via palermitana che tra l’Ottocento e il Novecento aprì la strada agli empori.

Un investimento importante destinato a generare traffico, investimenti e una riqualifica di tutta l’area circostante, tanto che tutti i palazzi storici di Piazza San Domenico hanno avviato nuovi interventi di restauro.
I lavori sono stati imponenti, a partire dal restauro degli esterni, attraverso il recupero dello stile barocco per la facciata principale e con l’utilizzo di vetri e led per un visual avveniristico negli altri lati.
Il tutto guidato dall’architetto Flavio Albanese, che ha disegnato anche il concept del piano terra, dedicato a cosmetica e accessori, di cui Effebi ha contribuito alla realizzazione degli arredi.

Lo Studio Dordoni ha curato il primo piano, destinato all’esposizione delle collezioni uomo attraverso i negozi dei vari brand che si affacciano su una piazza centrale.
Un soffitto in tessuto metallico caratterizza il secondo piano, dedicato alla donna, disegnato da Vincent Van Duysen.
Mentre per il settore Casa e Design, al terzo piano, Cibic & Partners ha puntato su colori neutri e su un verde acido per i lati delle scaffalature.

Infine, ancora Flavio Albanese, al quarto e quinto piano, ha curato gli spazi per i prodotti alimentari e per la food hall arricchita con una terrazza panoramica che spazia sulla città, sul mare e sulle montagne siciliane.

4.065 metri quadrati distribuiti su 5 piani e un’offerta davvero completa che, replicando il format di Milano Piazza Duomo, vede la presenza dei principali marchi della moda, degli accessori e della cosmetica, con ristoranti e bar per dar vita ad ambienti di svago e relax in linea con le nuove tendenze dei moderni poli di attrazione per lo shopping.

Condividi questo progetto
© effebi s.p.a. copyright 2017 | informativa estesa su privacy & cookie
P.IVA IT02084520416 | cap. sociale 420.000 EUR